venerdì 13 aprile 2012

Giorno di Pasqua

Il giorno di Pasqua lo abbiamo trascorso in famiglia anche noi! Visto che io vivo in Ticino ed i miei fratelli e nipoti invece a Zurigo non ci si vede tanto spesso per cui abbiamo passato una bellissima giornata anche se il tempo era freddo e girava un forte vento!

Giustamente ho iniziato la preparazione dei pasti già in parte il giorno prima per quanto riguardava gli antipasti e l'insalata di patate:) Qui di fianco ho preparato le paste fresche la mattina di Pasqua! Sono Reginette e maltagliata. Come sugi ho cucinato sia con cotenna di suino che con costine di vitello.
Poi ho preparato gli antipasti come alcuni qui di fianco, come ad esempio: mousse di tonno, mousse di salmone, mousse di verdure bastoncini con pomodorini e mozzarella.

Per la decorazione ho scelto il melograno che da un bel contrasto di colore, le noci e la glassa di balsamico.

Perche non pioveva più, ho acceso il fuoco all'esterno per fare una bella grigliata di puntine di suino e salsiccie nostrane. Le puntine erano nella salamoia già il giorno prima: io li lascio nel vino bianco tutta la notte cosi ammorbidiscono. Poi li tolgo e aggiungo aglio, rosmarino, salvia, senape e pepe. Per l'insalata di patate che va preparata il giorno prima, la mayonnaise è fatta in casa con: 1 tuorlo 1 cucchiaino di zucchero, due cucchiaini di senape, 1 cucchiaio d'aceto bianco, mezzo limone, ricotta fresca. In una padella antiaderente rosolare della pancetta, sminuzzare erba cipollina e mescolare il tutto.

Il dessert lo pubblico in un secondo momento. Buona giornata!

1 commento:

  1. Caspiterina,quante bonta'...
    ma che bravo che sei!!
    vieni a trovarmi nel mio blog di cucina,
    cosi' non ti perdo di vista!!
    a presto

    RispondiElimina