giovedì 29 marzo 2012

Bratwurst und Rösti(piatto svizzero)


INGREDIENTI

4 salsiccie di vitello
600 gr di patate per pommes frites
1 cipolla grande
150 gr di Emmentaler svizzero
50 gr di burro
Olio d'olive extravergine
1 busta salsa per arrosto in polvere
Sale, pepe,
Acqua

Tagliare le patate a metà e cuocere al dente in abbondante acqua salata. A termine cottura(provando con il coltello) raffreddare subito sotto l'acqua, poi sbucciarle.

Tritare la cipolla a anelli. In una padella antiaderente versare un giro d'olio e portarte a fuoco medio. Abbassare il fuoco e cuocere la cipolla lentamente per 30 minuti, poi togliere dal fuoco.

In un'altra padella antiaderente versare 2 terzi del burro e portare a fuoco medio. Ci serve altro burro per poi girare i Rösti da un piatto nella padella e vice verso.

Con una grattugia a grande spessore grattuggiare le patate direttamente nella padella facendo strati di patate, un pizzico di sale ed il formaggio fino ad esaurimento scorte. Qui subentra l'esperienza ad indovinare il tempo di girare le patate dalla padella e vice verso. Di regola io giro ogni 5 minuti. Importante è che non attacci al fondo della padella. Rimediare o con un goccio d'acqua o burro sia per il fondo della padella sia per il piatto che usiamo per girare. Il risultato nella foto si ottiene dopo 25 minuti circa.

A metà cottura dei Rösti, friggere anche le salsiccie di vitello per 15 minuti.

In fine, scaldare la padella con la cipolla, versarci la salsa per arrosti con tanta acqua in modo che sia bella densa e servire come nella foto. buon app.

Chiedete pure se non siete sicuri per quanto riguarda la cottura dei Rösti:)

Nessun commento:

Posta un commento