giovedì 8 marzo 2012

Brasato di Manzo e purè


INGREDIENTI per 4 Persone

800 grammi polpa di spalla
800 grammi patate a pasta bianca(dalla polpa farinosa)
6 dl di vino rosso(un leggero qualsiasi)
Olio d'oliva extra vergine
50 grammi di burro sciolto
3 dl Latte
3 foglie d'alloro
6 foglie di salvia
3 chiodi di garofano
2 rametti di prezzemolo
2 rametti di rosmarino
Pepe tricolore macinato 2-3 giri
2 spicchi d'aglio sbucciati
1 cipolla media dimezzata
1 carota media tagliata a dischi
1 gambo di sedano tagliato a cubetti
1 cucchiaio fecola di patate
Noce moscato da grattugiare
Sale marino

Immergere la teglia in terracotta(sia fondo che coperchio) per almeno 30 minuti
in acqua ben calda, questa procedura e necessaria perché l'acqua assorbita
fornisce dopo durante la cottura al forno l'umidità al prodotto.

In una padella con bordo alto portare ad ebolizione tanta acqua(3 litri circa) quanto basta per cuocere le patate per 25 minuti circa. Controllare a fine cottura con la punta d'un coltello, se passa liscio sono cotte. Girarli subito in un scolapasta e lasciarli raffreddare.

In un mixer chiuso o con il coltello a lama d'acciaio inox sminuzzare le spezie(foglie d'alloro, rosmarino, prezzemolo, salvia) poi mescolare tutto in una ciotola con il pepe.

Togliere la carne dalla confezione ed asciugarla bene con della carta da cucina. Ora spalmare con le mani le spezie preparate sulla superficie della carne(ATTENZIONE: non il sale)e lasciare riposare fuori dal frigo!

In una padella antiaderente versarci un giro d'olio extra vergine e portare ad alta temperatura - tenete il palmo della mano un dieci centimetri sopra la padella per controllare se è già caldo abbastanza. Attenzione qui: se
dovesse sollevarsi del fumo allora l'olio è bruciato. In questo caso vi consiglio di riprovare con l'olio di girasole che resiste fino a 180 gradi.Raggiunta la temperatura alta, iniziamo a rosolare la carne girandola con due spatole di legno(NON usate delle forchette) su tutti i lati via via che cambia colore finché ha raggiunto il grado di cottura(una bella crosticina scura). Questo anche per sigillare i succhi all'interno:)

Ora togliere la padella con la carne dentro dal fuoco e salare girando sempre con le spatole di legno.

Scaldare il forno a 180 gradi e togliere la teglia in terracotta dall'acqua. Iniziamo a posare sul fondo della teglia le verdure preparate (l'aglio, cipolla, carota, sedano) ed i chiodi di garofano. Poi versiamo il vino ed un giro d'olio extravergine ed in fine la carne. Chiudiamo con il coperchio e mettiamo nel forno cuocendo per 90 minuti.

Nel frattempo sbucciamo le patate. Teniamo a portata di mano il passe-vite il burro sciolto a temperatura d'ambiente, il latte e la noce moscato perché dobbiamo ancora prepara la salsa al vino rosso. Allora togliamo la teglia in terracotta dal forno e con un mestolo per la salsa togliamo 3-4 cucchiai di sugo versandolo in una piccola padella che porteremo ad ebolizioni. (Poi rimettere la teglia nel forno) Questo perché, perché abbiamo bisogno d'un sugo denso per cui aggiungiamo 1 cucchiaio di fecola di patate oppure amido di mais mescolando con il frullatore. Dopo di che rimettiamo il brodo denso nella teglia e portiamo a fine cottura.

10 minuti a termina cottura della carne scaldiamo il burro in una padella con le misure per il passe-vite.  Appoggiamo il pass-vite con i appositi ganci sopra la padella e maciniamo le patate. Mescolando con una spatola di legno aggiungiamo poco a poco il latte scaldato, salare e grattare un po' di noce moscato finché la purea e bella composta. Togliere dal fuoco.

Togliere dal forno la carne e preparare i piatti come nella foto. Buon app' 
 

Nessun commento:

Posta un commento