giovedì 24 novembre 2011

Parmigiana di Melanzane (Progetto slow food)



(Versione non vegetariana)

INGREDIENTI
6 etti di Melanzane
1 Bufala
120 grammi di Parmigiano Reggiano
1 litro d’olio di semi di Girasole

Per il sugo
Passata di pomodoro fresca da 6-700 grammi
(San Marzano interi o a cubetti)
Qualche osso oppure una una costina di vitello x il sugo(questo tipo di carne da un gusto particolare)
1 spicco d’aglio
½  cipolla
1 rametto di prezzemolo fresco
2-3 foglie di basilico fresco
Sale, pepe e olio d’oliva extravergine
1 cucchiaio piccolo(da Tè) di zucchero

Preparazione
Tagliare la bufala a cubetti da 1 cm circa.
Soffriggere l’aglio e la cipolla in un filo d’olio, è a cottura dorata togliere dal fuoco e versare il tutto in un piattino.
Sciacquare la carne sotto l’acqua calda scorrevole per pulirla un attimo. Asciugarla con tovaglioli da cucina(rotoli bianchi).

Prendere una padella con fondo antiaderente e versarci un filo d’olio. Accendere la piastra a fuoco medio perche l’olio non deve assolutamente bruciare. Aggiungere subito la carne e se il fuoco risulta troppo alto abbassare la temperatura. Cuocere la carne 1-2 minuti su ogni lato in modo che faccia una crosta dorata. Dopo di che togliere dal fuoco e aspettare un attimo fin che si abbassa la temperatura.

Ora aggiungiamo la passata fresca – meglio se a cubetti – con 1 dl d’acqua del rubinetto ed il soffritto. Aggiungere sale e pepe, 2-3 foglie di basilico ed un rametto di prezzemolo e lo zucchero.

Rimettere la padelle sulla piastra a fuoco medio e chiudere con il coperchio. Cuocere per 1 ora circa mescolando ogni tanto.
Nel frattempo lavare le Melanzane ed asciugarle. Tagliarle lungo la lunghezza in fette da 0.5 cm circa. Poi metterle in un scolapasta e salarle. Lasciarle da parte 15 min.

Dopo di che prendere una padella per friggere con fondo antiaderente e versarci l’olio di girasole coprendo appena il fondo della padella (non devono galleggiare nell’olio). A temperatura adatta iniziare a friggere le fette di Melanzane in modo ben dorato su ciascun i lati girando con la forchetta. Poi sollevare la fetta con la forchetta, far scolare un attimo l’olio e appoggiarla su la carta da cucina. 

A termine di questa procedura – dopo aver fritto ogni fetta – lasciarli a riposare sulla carta in modo che l’olio venga assorbito bene. 

Il sugo sarà pronto quando la superficie risulterà ben compatta mescolando con il mestolo di legno, appunto, dopo 1 ora circa.

Ora prendiamo una pirofila di vetro con misura 28cm x 20cm circa e iniziamo con i strati in questa cronologia: Coprire il fondo della pirofila con un po’ di sugo(le Melanzane non devono essere coperte del tutto). Poi uno strato di Melanzane, un po’ di sugo(non coprirle completamente) qualche cubetto di Bufala ed una bella spolverata di Parmigiano fino ad esaurimento scorte. 

Inserire la pirofila nel forno pre-scaldato a 180-190 º per 30 minuti circa.

martedì 22 novembre 2011

Pizzoccheri a modo mio(Progetto slow food)


1 chilo pizzoccheri della Valtellina
5 patate per la cottura al forno di media grandezza
5, 6 etti di Coste
1 gambo di Sedano
3 etti di Fontina della Valle d’Aosta
3 etti di Bitto della Valltellina
1 etto Taleggio stagionato
2 spicchi d’aglio
1 cipolla media
1 rametto di prezzemolo liscio
1.5 dl di Latte
60 grammi di burro a temperatura ambientale
Sale
Pepe tricolore a grani
Noce moscato, qualche spolverata

Bollire i pizzoccheri in acqua salata per 12-13 minuti circa, poi scolarli e mescolare con un mestolo di legno aggiungendo dei fiocchi di burro.

Lavare bene le coste ed il gambo di sedano, poi tagliarli a listini da 1 cm circa e cuocere in acqua salata per 10 minuti circa. Versarli dopo nel scolapasta.

Sbucciare e tagliarle le patate a cubetti da 2 cm circa e cuocerli in acqua salata un 7-8 minuti circa in modo tale che non siano cotte del tutto e versarli in un scolapasta.

Tritare l’aglio e la cipolla e soffriggere in padella con un po’ di burro, presi un colore dorato aggiungere le foglie intere di prezzemolo per pochi istanti.

Tagliare a cubetti i Formaggi.

Dopo che le materie prime - cotte precedentemente - sono fredde, prendiamo una pirofila da forno abbastanza voluminosa ed iniziamo a disporre i strati.

Ungere la pirofila con del burro, non tutto pero perche serve ancora a finitura.

Iniziamo in quest’ordine: Pizzoccheri-Verdure-Patate-Formaggi, poi qualche grano di pepe ed il soffritto sparso bene su tutto lo strato. Di nuovo in quest’ordine: Pizzoccheri-Verdure-Patate-Formaggi, fino ad esaurimento.

In fine disponiamo il resto del burro a fiocchi, il latte ed una spolverata di Noce moscato.

Cuociamo nel forno pre-scaldato a 180-190º per 30 minuti circa - e con grill dandogli la classica crosta.

Sailing Trip, Tuscan Archipelago, May 2011


Dear Readers i’m happy to introduce you my first sailing trip ever.
Please find some pictures  here
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The Smut prepares his stuff for the first sailing trip.
Nautical knots? Should you know something about it? Oh yes! Obviously I wasn’t all the time in the galley to feed the crew, so whenever wind is announced everybody has a specific task.
Please find some important issues here
First Day, Saturday May 25th.
Meet the crew (4 people and me) around 6:15 am at my hometown Cureglia. from where our journey to Marina di Salivoli started, located at around 3 km from .Piombino.
Arrival at the port around 11:30 am with 30 degrees Celsius. Up to this point, I knew nothing about sailing,. While the skipper was in charge with port formalities, my first task was to search a cart for all that baggage, but finding one in such a vast area was not that easy. Having found one, i’m pushed the first charge of suitcases and bags, navigation tools, kitchen utensils, laptops, various bags, diving equipment, etc. to the boat.
And there it was, the Gimli, a 34-foot, or (ft :3-10%) 10.36 meters. And I thought, not bad, although my primary interest was related to my work in the galley. So I spent the luggage along the gangway to the deck while the skipper was assigning the cabins, but beware: these boats are nothing to those who suffer from claustrophobia, all is rather narrow in width and height!
Afterwards we had to purchase some food and beverages for the next days and i tell you, the amount should be calculated well as the space in the boat is limited. The greatest place to stow the food was the fridge just to give you an idea, seems to have been designed to do just that. The skipper then notices some boats already sailing the high sea with sails hoisted. It was three o'clock and I've never been.. but anyhow went to stern to free a cord the so-called Mooring. After the other crew members had loosed the other nodes we’d leaving the harbor with a speed of  3 knots (kts * 2 -10%) towards the open sea! My quick contribution to hoist the sails, enjoying a first breath of fresh air and start working in the galley.
This was also my first test live on the high seas in a small galley. Homemade lasagna with spicy meat and for dessert tiramisu with fruits and chilly. First test in the galley in which i didn’t encounter problems only to mention maybe the constant increase of heat because of cooking with gas and for the lack of fresh air. After two hours of sailing, the wind had dropped, but our faces were happy. Returning to the port we had a shower followed by an aperitif. The dinner has been enjoyed so we ended the day with a glass of local white wine.
Second Day, Sunday 26th
Sleeping in the boat has given me no problems.
The other crew members slept like dormice it was 6:30 am and I was always the first on deck, so i prepared the breakfast with coffee, mostly dried meats, cold cuts and cheeses.
First trip today to Isle of Capraia, in the Tuscan Archipelago. Unfortunately, from this moment on,  there was no wind. The sea was calm, its surface smooth as a mirror. Sailing time approximately 6 hours. Nothing special to report. Around lunchtime prepared Caprese salad, garlic bread and boiled eggs stuffed with sardines. To pass the time I practiced with the most important nodes and the skipper puts me at the helm for a while - unfortunately with the engine on at a speed of 5-6 knots.
In the late afternoon we arrived at Marina di Capraia (the port). Fee to be paid. € 28 –
Since the tourist season started the week after there were only few boats around. Meanwhile seeking for fishing boats but they told me that the boats leaving in the early morning hours. For dinner, pasta with shrimps and melon with Marsala sauce, with best compliments from the crew. After dinner we’ll took a walk on the points of view at the top and finally we had an ice cream at the bar near by. The night was calm and i thought again: this is not for everybody, this small cabin. In the morning, after a bath and shower - € 4 – I’m still hoped to see vessels, but they were back much later.
Third day, Monday 23rd
After releasing the mooring, we continued the trip to Corsica, and more precise at south-east of Cape Corso, Port De Macinaggio. Crossing time of about 4 hours. The sea was still smooth as a mirror and we hoped seeing any marine mammal or even a whale. Because the roof of the galley was right above me, the sun burned quit hot. I prepared snacks for lunch: including fresh ravioli stuffed with ricotta, pine nuts and basil with a sauce of fresh cherry tomatoes. Afterwards the trimmer (the one that optimizes the sails, if there is wind) provided some navigation training.
Arrived at Port De Macinaggio i urgently needed a bathroom (the bathroom in the boat was not clean at all) I quickly helped to hook the mooring rope, attached the gangway to the dock and moved quickly to the public bathrooms, but it didn’t providing better service! By the way It will be the same throughout the trip except for the port of Marina di Salivoli and Porto Ferraio.
Other islands, other products. Corsica has a great chestnuts beer which I didn’t know, has delicious meat and dried meat – this was all you could explore by feet in one evening. Courses are speaking a dialect mixture of French, you don’t understand a word. What we encountered were friendly people, commercial prices were acceptable. The fee to be paid here was € 34, and varies from one port to another, not only because of the length of the boat.
Since around the harbor a few shops were open, we had made other purchases. For dinner, I found some really giant veal cutlets (like côte de Boeuf and well-matured) for lack of a grill I've cooked it in the oven at gas which wasn’t an easy task. Besides rosemary potatoes and for dessert slices of pineapple in a  brandy sauce. I had already mentioned the compliments, right? The night was calm and being a early bird, i provided fresh bread for breakfast. The trip continues to Bastia, the former capital of Corsica.
Fourth day Tuesday 24th
Before arriving in Bastia (crossing time about 2 hours), port fee € 35, we decided to anchor in a small bay because people wanted to swim in the pretty cold sea(20 degrees). I didn’t know that the anchor chain is 50 meters long, and wasn’t that easy to hold onto the seabed because it had a hook. After the cold bath and shower with a biodegradable shampoo, there was siesta time. If I only  brought with me the fishing rod!
We arrived at Bastia, the second largest city with over 40,000 inhabitants. Made directly to the port, the Church, the old nucleus, the characteristic red and green lighthouses. The walls of some old buildings in the center seemed to break down. Some toilets have been constructed on the outside of a house, funny to see.
Because it wasn’t yet tourist season, there was poor movement in the streets, restaurants and bars. One of those is just around the port and has 27 different types of rum. the appetizers were of a sublime fragrance. In the near supermarket, we bought – we didn’t found fresh fish -  2 chicken of impressive size, 5 pounds each
Regarding the kitchen there was to say that thanks to the gas oven, the cooked meal results with a wonderful crispy crust. Left to the kitchen there was the refrigerator like a shape of a box which was a convenient working surface. Then there were two basin with two tanks of 100 gallons of water each. Below there were two other places for stow or store, in this sense all that hidden place you can use is impressive.
For dinner, in fact,  I stacked 4 chicken halves in the oven,  made a sauce with red wine and onions, as a side dish potato salad with mayo made by me and raw vegetables with dip sauce. did get applause, a handshake, and the statement: "Toni, you're the right man for this job"
What else to say, these were unforgettable moments.
The next morning I bought croissants but this time skipper came with me, because finally we bought fresh fish at the market!. Half of monkfish and king crabs.
Fifth day, Wednesday 25th
Our journey continued to the Island of Elba, Target Porto Ferraio. Crossing time about 6 hours. After mid-journey the wind was blowing with 13 knots a good chance to hoist the sails. But the pleasure lasts only 45 minutes. We were still waiting for the sighting of a whale and later on in the harbor we then heard of German sailors they saw a whale with a puppy, but there was no time to film the event The rest of the journey continued with no wind, Thank god the boat consumes less diesel (half a tank up to € 150 -). To appease hunger, I prepared cold cuts , toasted bred with cherry tomatoes olive oil, garlic and oregano.
We went further to the Island of Elba, situated in between the Tyrrhenian and Ligurian Sea. The skipper decided to spend the night in a bay near Acquaviva, 2 hours from Porto Ferraio. The anchor still had problems. After three attempts, finally grasps and we could swim in the cold water. On the beach in front of us two restaurants. Had a look trough the binoculars but they were still closed. On either side of the hill, the people have placed their homes well (in this bay, the photo of the sunset!).
For dinner: this time roasted monkfish (with slices of lemon, white wine and spices), prawns with cherry tomatoes, garlic, oil and chilly (what a delicious sauce for tomorrow).This night was not so quiet. The skipper didn’t trust the anchor and controlled how the situation is every 2-3 hours. The next morning after the withdrawal of the anchor - the anxiety of the captain was unfounded - we head to Porto Ferraio.
Sixth day, Thursday 26th
Porto Ferraio, taxes to pay € 35 -, chip for water and electricity € 10 .-. I still had urgently went to the bathroom(Don’t know how I endured it all the time). Shower and shaving (All inclusive € 2 -), as mentioned the public facilities were very clean. We decided to have breakfast in a bar with plenty of cappuccino, etc.. The pier is located directly at the main road of the port. We were in the final corner towards the center. Fortunately, there weren’t many people during the day. Since this was the last day and you have to visit Elba, we did rent a car for € 55.-. Elba is in fact the place which Napoleon chose as his exile, even if only for a short period. So there's a museum, engravings, castles and his two villas.
One attraction is the "Gondola" that leads to the Marciana Tabernacles (1019 m), it is a cabin where you are standing in two for € 18 return. The trip lasts 15 minutes and up there the sun burns a lot, but the view was worth it. We continued along the main road. Then we stopped at a beach where we enjoyed a bath and a beer. Wonderful the "macchia" on the way in all its colors and scents. We were a little 'tired but pretty much happy as we arrived back to the harbor, We had time for shopping, taking some pictures of the Seamaster, impressions of the center and had a drink etc.. I left then the others at the bar cause had to move to the kitchen for the last dinner: fresh spaghetti with fish sauce from yesterday and local cheese-
Since we anchored right next to the road, at night, bars and restaurants began to live  A bar had a sound system and giant screen outside where music videos were projected. there was a group of teenagers discussing and laughing loud, people who came from the sea with their boats to enter the nightlife. Anyway, at some point we fell asleep too.
Seventh day, Friday 27th
The next morning there was more movement, because the school buses came one after the other,  it was like at the bus terminal. Yes, and slowly but surely we had to rearrange our baggage and personal stuff and return to Marina Salivoli a 2 ½ hours journey.
We already saw from the harbor, the boats sailing away into the high sea with sails hoisted so each one of us was prepared for his task: ready with sturdy shoes and gloves. It was like the first trip, very exciting. I could even drive at the helm for about half an hour. But it was not easy to keep the boat on course having to fix a point of land and at the same time controlling the boat, but it was a great fun.
Yes, arrived in Marina di Salivoli we had to say good bye, it was the last night on the boat. For dinner we went at the port of Piombino, a restaurant off the main road. As starters they served up to 8 different fish types, Sardine fillets in vinegar, grilled tuna, sea snails, grilled sardines, St. Peter filet, fried pieces of sturgeon, swordfish, the last I don’t remember the name but it was also fried. As the second they brought a stunning fish soup! Then we went into nightlife as well with lots of live music bands and consequently lot of people.
It was an unforgettable experience for me, let’s see us next time!


Barca Vela, Arcipelago Toscano, Maggio 2011


Cari lettori, di seguito vi racconto il mio primo viaggio in barca vela del Maggio scorso.

Le foto potete trovarle qui
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Lo Smut(cuoco in barca) prepara gli utensili di cucina x la prima vela
Nodi marinari? Si deve sapere qualcosa a riguardo? Oh sì! Ovviamente non sono tutto il tempo in cambusa per sfamare la crew, per cui quando in alto mare si annuncia vento tutti hanno il loro determinato compito.

Alcuni nodi importanti di seguito:

Gassa d’amante semplice (per fissare la vela ad un palo, ecc)
Nodo Savoia
Nodo Piano
Parlato semplice su asta
Parlato semplice su anello
Nodo di galloccia agganciato
E come riporre un cavo

Prima giornata Sabato 21.5.

Incontro con la crew(4 persone ed io) ore 6:15 a Cureglia. da dove parte il nostro viaggio per Marina di Salivoli, a circa 3 km da Piombino.

Arrivo al porto intorno alle ore 11:30 con 30 gradi centigradi sul termometro. Fino a questo punto, non sapevo nulla in merito alla vela, questo lusso allo stato puro (ragazzi!, che scenario).Mentre lo skipper si occupava delle formalità portuali, il mio primo impegno era di cercare un carrello per tutti quei bagagli, ma trovarne uno su quella vasta area non era un compito facile. Detto fatto, e spingo la prima carica (valigie e borse, attrezzi di navigazione, utensili da cucina, laptop, borse varie, attrezzi per l’immersione, ecc) verso la barca.

Ed eccola lì, la Gimli, un 34-piedi, o (ft:3-10%) 10.36 metri. Pensavo cosi per me!: pero’, niente male, anche se il mio interesse primario riguardava il mio lavoro in cambusa. Così passavo i bagagli lungo la gangway sul ponte mentre lo skipper assegnava le cabine, ma attenzione: queste barche non sono niente per chi soffre di claustrofobia essendo tutto piuttosto stretto sia in larghezza che altezza!
Dopo di che toccava agli acquisti viveri per i prossimi tre giorni e vi dirò che va calcolato bene la quantità visto lo spazio limitato in barca. Il posto più grande per stivare gli alimentari era il frigorifero giusto per darvi un idea, sembra sia stato progettato proprio per questo.lo skipper poi nota alcune barche a vela in alto mare già con le vele issate. Questo voleva dire che, ai me, si partiva!.

Erano le tre del pomeriggio e non sono stato mai..cmq io sono andato a poppa per liberare un cordone il cosiddetto Mooring. Dopo che gli altri membri dell'equipaggio avevano sciolto anche gli altri nodi si usciva con una velocità di circa 3 nodi (kts * 2 -10%) verso il mare aperto! Un veloce contributo ad issare le vele, godendomi un primo soffio di vento fresco, per mettermi poco dopo al lavoro in cambusa.

Questo era anche il mio primo test in diretta in alto mare.. Lasagne fresche al Ragù e per dessert tiramisù al peperoncino. Primo test in cambusa con il mare ben mosso durante il lavoro, un mix di nave traballante, l'orizzonte ondeggiante guardando  attraverso i boccaporti, ed in più il costante aumento di calore, sia per la cucina a gas sia per la mancanza d’aria fresca. Dopo due ore di navigazione, il vento era calato, ma i nostri volti erano felici. Tornando al porto si passava al rito della doccia seguita da un aperitivo. La cena è stata apprezzata e con un bicchiere di vino bianco si concludeva la serata.

Secondo giorno, Domenica 22.5.

Nota bene. Dormire in barca non m’ha dato problemi .
Gli altri membri dell'equipaggio dormivano come ghiri – erano le 6:30 del mattino ed ero sempre il primo sul ponte, e così preparavo già la colazione composta da caffè, prevalentemente carne secca, salumi e formaggi.
Partenza quest’oggi per Capraia, nell'Arcipelago Toscano. Purtroppo, da questo momento  in poi non c'era vento. Il mare era calmo, la sua superficie lisca come uno specchio. Tempo di navigazione 6 ore circa. Niente di speciale da segnalare. Intorno all'ora di pranzo preparo Insalata caprese, bruschette e uova sode a metà con farcitura alle sarde. Per passare il tempo mi esercito con i nodi più importanti e lo skipper mi mette anche al timone, purtroppo con motore ad una velocità di 5-6 nodi.

Nel tardo pomeriggio entriamo a Marina di Capraia (il porto). Tassa da pagare. € 28 - Ci sono poche barche visto che la stagione turistica inizia la settimana dopo. Cerco dei peschereggi nel molo, ma mi dicono che partono solo di prima mattina. Per la cena Tagliatelle ai scampi e melone in salsa di Marsala, con i miglior complimenti da parte dell'equipaggio. Dopo cena intraprendiamo una passeggiata su i punti di vista in cima ed infine un gelato al bar accanto. La notte era calma e penso ancora una volta: questo non è da tutti, questa cabina, una scatola di sardine. In mattinata, dopo il bagno e doccia - € 4 –  insisto ad aspettare qualche peschereggio, ma vengono solo molto più tardi.

Terzo giorno, Lunedì 23.5.

Dopo aver rilasciato l'ormeggio, continuiamo il tragitto verso la Corsica, e più preciso a sud-est del Capo Corso, Port De Macinaggio. Traversata di circa 4 ore e mezza. Il mare è ancora liscio come uno specchio e speriamo sull’avvistamento di qualche mammifero marino o addirittura qualche cetaceo. Poiché il tettuccio della cambusa è sopra di me, il sole brucia le spalle durante il lavoro. Ho preparato piccoli snack per il pranzo: tra l’altro ravioli ripieni con ricotta, pinoli e Basilico al sughetto di pomodorini. Di seguito il trimmer (colui che ottimizza le vele, se ci fosse vento) dà formazione di navigazione.

Arrivo a Port De Macinaggio. Visto che avrei urgentemente bisogno d’un bagno(la struttura in barca non è affatto invitante perlopiù con cattivi odori) aiuto veloce ad agganciare la corda da ormeggio, fissare la passerella al molo muovendomi poi velocemente verso le strutture pubbliche, ma non è che offrano miglior servizio! Sarà cosi lungo tutto il viaggio eccetto nel porto di Marina di Salivoli e Porto Ferraio.
Altre isole, altri prodotti. La Corsica ha una birra di castagne, della carne e carne secca prelibata - di più non si poteva esplorare – a piedi - in una serata. I Corsi parlano un dialetto misto di francese, non si capisce una parola. Quello che abbiamo visto comunque era gente cordiale, i prezzi commerciali accettabili. La quota di porto costava € 34, e varia da un porto all'altro, non solo dalla lunghezza della barca.

Visto che intorno al porto alcuni negozi erano aperti, abbiamo fatto altri acquisti. Per la cena ho trovato delle costolette di vitello davvero giganti (tipo côte de bœuf e ben frollate) per mancanza d’un grill li ho cotti al forno a gas che non era un impresa facile, con patate al rosmarino e per dessert fette d’ananas in salsa di grappa. I complimenti gli avevo già menzionati, giusto? La notte era calma ed essendo un tipo mattutino, mi occupo a procurare del pane fresco per la colazione. Il viaggio prosegue per Bastia, l’ex capitale della Corsica.

Quarto giorno, Martedi 24.5.

Prima di arrivare a Bastia (traversata di circa 2 ore e mezza), tassa di porto € 35, decidiamo di gettare l'ancora in una piccola baia perche la gente voleva fare il bagno nel mare piuttosto fresco. Non sapevo che la catena dell'ancora è lunga 50 metri e non era neanche facile farla aggrappare nel fondo marino perché aveva un gancio appuntito e non tre punte come di solito. Dopo il bagno fresco e la doccia con uno shampoo biodegradabile, l’ora di siesta. Se avessi solo portato con me la canna da pesca!

Arriviamo a Bastia, la seconda città più grande con oltre 40.000 abitanti. Costruiti direttamente al porto vi si trovano, la Chiesa, il vecchio nucleo, i caratteristici fari in rosso e verde. Ed ecco, finalmente una pescheria. Le pareti dei vecchi edifici in centro sembrano crollare, visto che Bastia è una città antica!. Alle mura esterne d’una casa, i servizi igienici sono stati costruiti all’esterno, buffo da vedere.

Non essendo ancora stagione turistica, c’è poco movimento per le strade, ristoranti e bar. Uno di questi si trova proprio dietro il porto e dispone di 27 diversi tipi di rum: gli antipasti sono d’un profumo sublime. Nel vicino supermercato Crai, acquistiamo - non trovando pesce, 2 polli di dimensioni impressionanti, 2.3 chili ciascuno(spero che ci stiano nel forno).

Per la cucina c'è tanto da dire che grazie all’funzionamento a gas, il prodotto cotto risulta con una crosta meravigliosa. A sinistra dei fornelli si trova il frigorifero in forma di una cassa che è una superficie di lavoro comoda. Poi ci sono i due lavabo a “L” alimentati con due serbatoi da 100 litri d’acqua ciascuno. Sottostante ci sono altri due posti x stivare o stoccare.‘E in questo senso impressionante tutto quel posto “nascosto”.

Per cena, appunto, 4 metà di polli accatastati nel forno, come contorno una salsina al vino rosso e cipolle a cottura lunga, insalata di patate con mayo fatta da me e verdure crude con salsa dip. Ringraziano con un applauso, una stretta di mano, e l'affermazione: "Toni, tu sei l’uomo giusto per questo lavoro "
Che altro dire, sono momenti indimenticabili.


Il mattino successivo fornisco dei Croissant ancora caldi che sono una meraviglia, questa volta pero mi accompagna lo skipper, con il fondo cassa con se perche FINALMENTE ACQUISTIAMO DEL PESCE!!. Una metà di coda di rospo e granchi reali.

Quinto giorno, Mercoledi 25.5.

Proseguiamo il viaggio verso l’Isola D'Elba, obbiettivo Porto Ferraio. Tempo di percorso circa 6 ore e mezza. Dopo metà viaggio si fa sentire il vento in modo tale da poter issare le vele. Ma il piacere dura solo 45 minuti circa. Stiamo ancora aspettando l'avvistamento di eventuali ..e ad un tratto lo skipper sembra d’aver avvistato un delfino saltare a poppa ore 13.. Non essendo sicuri qualcuno guarda con il binocolo ed in effetti, c'è un delfino, ma si fa vedere solo 2 volte. Abbiamo poi sentito parlare di marinari tedeschi a Porto Ferraio che vogliono aver individuato una balena con un cucciolo, ma non c’èra + tempo per filmare l'evento. Il resto del percorso continua con assenza di vento, Menomale che la  barca consuma poco diesel (mezzo serbatoio a € 150 -). Per placare la fame, preparo affettato misto, olive al peperoncino e pane tostato con olio d'oliva, aglio e origano.

Ci dirigiamo, appunto, verso l’Isola d'Elba, situata tra il mar ligure e tirreno. Lo skipper ha deciso di passare la notte in una baia vicino Acquaviva, 2 ore da Porto Ferraio. L’ancoraggio sul fondo del mare da ancora problemi. Dopo tre tentativi, si aggrappa finalmente e possiamo tranquillamente fare snorkeling nel acqua fredda di 20 gradi centigradi. Sulla spiaggia di fronte vedo con il binocolo due ristoranti, ma sono ancora chiusi. Ai lati della collina, gli abitanti si sono piazzati bene in quei luoghi freschi scelti per le loro case (in questa baia, la foto del tramonto!).

E ora di cena: Rana pescatrice al forno (con fette di limone, vino bianco e spezie), Gamberoni con pomodori cherry, aglio, olio e peperoncino (mh, che buon sughetto per domani).Questa notte non era così tranquilla. Lo skipper non si fidava dell'ancora per cui controllava ogni 2-3 ore, ma era anche colpa delle onde che continuavano a sbattere contro la barca, cmq non abbiamo dormito molto. Dopo il ritiro dell’ancora - l'ansia del capitano era infondata - ci dirigiamo verso Porto Ferraio.

Sesto giorno, Giovedi 27.5.

Porto Ferraio, tassa da pagare € 35 -, chip per acqua ed elettricità € 10.-. Devo andare urgentemente al bagno (non so come ho sopportato sin ora). Doccia e la barba (tutto compreso per € 2 -), strutture pubbliche molto pulite. Decidiamo di fare colazione in un bar con abbondante cappuccino ecc. Il molo è situato direttamente alla strada del porto. Ci troviamo nel ultima curva verso il centro. Fortunatamente, non ci sono ancora molte persone durante il giorno. Poiché questo è l'ultimo giorno ed Elba è da visitare, affittiamo una macchina per € 55.- e giriamo l'isola. Elba è infatti il luogo che Napoleone scelse come esilio, anche se solo per un breve periodo. Quindi c'è un museo, incisioni, castelli, e le due ville.

Un attrazione è la "Cabinovia" che porta alla Marciana Capanne (1019 slm), si tratta di una cabina dove si sta in piedi in due a € 18 andata e ritorno. Il viaggio dura 15 minute e lassù il sole scotta parecchio, ma la vista n’è valsa la pena. Proseguiamo la Strada principale che fa un giro intero lungo l’Isola. Poi ci fermiamo ad una spiaggia dove ci godiamo un bagno e una birra (per sciacquare giù la polvere). Meravigliosa la "macchia" lungo il tragitto in tutti i suoi colori e profumi.

Siamo stati praticamente tutto il pomeriggio sulla strada, un po’ stanchi ma soddisfatti ritorniamo al Porto, abbiamo avuto il tempo per un po’ di shopping, delle foto di navi a vela come la Seacloud II, le impressioni del centro, bevande ecc. Ho lasciato gli altri al bar per muovermi in cucina per l’ultima cena: Spaghetti freschi, con la salsa di pesce di ieri e pecorino corso.

Dal momento che abbiamo ancorato direttamente accanto a la strada, la sera, i bar e ristoranti iniziavano cmq a movimentarsi. Un bar aveva un impianto audio e schermo gigante al di fuori dove proiettava video musicali. Nel semibuio c’èra un gruppo di adolescenti a discutere e ridere, dal mare arrivava la gente con i propri gommoni per entrare nella vita notturna. Cq, ad un certo punto ci siamo addormentati anche noi.

Settimo giorno, Venerdi 27.5.

La mattina seguente c’èra ancora più movimento, perché i bus scolari arrivavano l’un dopo l’altro sembrava un terminal degli autobus. Sì, e lentamente ma sicuramente si dovevano riordinare i bagagli e le cose personali per tornare a Marina di Salivoli, 2 ½ ore di tragitto.

Si vedeva già dal porto, che le barche in mare navigavano con le vele issate quindi ciascuno si preparava per il suo compito: mettendosi in posizione con le scarpe antiscivolo e guanti. Era come durante il primo viaggio, davvero eccitante. Potevo persino guidare al timone per mezz’ora circa. Ma non era facile mantenere la barca in rotta dovendo fissare un punto della terraferma ma è stato molto divertente.

Sì, è arrivati a Marina di Salivoli. si chiudeva definitivamente bottega; l'ultima notte sulla barca. Per la cena siamo andati presso il porto di Piombino, in un ristorante nascosto fuori dai sentieri battuti. Hanno servito fino a 8 diversi piatti di pesce come primo. Filetti di sardina in aceto, tonno alla brace, lumache di mare, sardine alla griglia interi, filetti di San Pietro, pezzi fritti di storione, Pesce Spada, l'ultimo non mi ricordo più il nome ma era anche fritto. Come secondo hanno portato una zuppa di pesce strabiliante! Dopo di che ci siamo “buttati” anche noi nella vita notturna, suonavano musica dal vivo ovunque e diconseguenza c’éra anche molta gente.

‘E stata un'esperienza indimenticabile per me che ha il gusto di molto di più.
Ma sempre l’un dopo l'altro

venerdì 18 novembre 2011

Fresh figs and cheese

4-5 fresh figs
250 grams fresh Ricotta cheese
2 egg yolks
1 Tablespoon of walnuts
1 tablespoon of almonds into strips
1 tablespoon of pine nuts
Anise seeds.
Cinnamon
50 grams Granulated cane sugar
30 grams of gorgonzola cheese strips
Sesame to dip the gorgonzola cheese in
Lemon peel, to be cut into strips
1 plum to caramelize


For the ricotta cream

250 g fresh ricotta
50 grams of granulated cane sugar
2 egg yolks

Remove from the packaging and place the ricotta in a colander. Cover with gauze or towel and put on a heavy weight. We need that all the liquid comes out. Meanwhile, put the egg yolks and 50 grams of cane sugar in a bowl and beat with electric mixer until we get a cream. Work in another bowl the ricotta lightly with a fork a few minutes and mix in sugar and egg yolks with a spatula until we’ve got an homogeneous mixture. Cover the dough with plastic wrap and place it in refrigerator for 1 hour

For the fresh figs
Preheat the oven to 180 °
Slit figs so that you can open them like shamrocks (one horizontal, one vertical, be careful not to cut too deep)
Sprinkle with some anise seeds and put it in a baking tray covered with baking paper,
Cook for about 10-15.
Meanwhile, prepare the outlines!
Blanch the walnuts, almonds and pine nuts in a pan.
Dip the strips of gorgonzola cheese in sesame.
Cut a little 'lemon peel (be careful: only the yellow part) and create the strips for decoration.

For the Plum
Cut plums in half, put it in a pan with a little 'water to cover it completely.
Add a bit of sugar and cook until it’s caramelized

Now we are ready to arrange the dish
Remove the figs from the oven and place it in a dish, sprinkle with cooked walnuts, almonds and pine nuts. Add a good sprinkling of cinnamon. Add a tablespoon of cream cheese, forming a crater in the middle where you put the plum. Decorate now with the lemon strips and Gorgonzola.

giovedì 17 novembre 2011

Fichi freschi e formaggi


4-5 Fichi freschi
1 Cucchiaio di noci
1 Cucchiaio di mandorle a listelli
1 Cucchiaio di pinoli
Qualche cicco d’Anice q.b.
Cannella q.b.
Zucchero di canna semolato
30 gr di gorgonzola a listelli
Sesamo
Buccia di Limone tagliata a listelli
1 prugna da caramellare

Per la Crema di Ricotta
250 gr di ricotta fresca(se si trova la nostrana meglio ancora)
50 gr di zucchero di canna semolato
2 Tuorli d’uovo

Togliere la ricotta dalla confezione e mettetela in un scolapasta. Copritela con una garza o tovagliolo e metteteci su un peso. Abbiamo bisogno che esca tutto il liquido. Intanto mettiamo i tuorli e lo zucchero di canna  in una ciotola e frullate con lo sbattitore elettrico fin che otteniamo una crema. Lavorate in un'altra ciottola la ricotta leggermente con la forchetta qualche minuto e mischiatela sotto lo zucchero e i tuorli con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e mettete nel frigo per 1 ora circa.

Per i fichi freschi
Preriscaldate il forno a 180 °
Incidete i fichi in modo che riuscite ad aprirli come dei quadrifogli(un taglio orizzontale, uno verticale, stare attenti a non tagliare troppo in fondo) Cospargete con dei cicchi d’anice, e mettetele in una teglia coperta di carta da forno, lasciar cuocere per 10-15 min. circa. Intanto prepariamo i contorni! Scottare  le noci, mandorle e  il resto dei pinoli in padella. Immergere i listelli di gorgonzola nel sesamo. Tagliare un po’ di buccia di limone(attenti: solo la parte gialla) e create dei listelli per la decorazione.

Per la Prugna
Tagliate la prugna a meta, mettetela in una padellina con un po’ acqua da non coprirla del tutto. Aggiungete 1 pò di zucchero semolato e lasciate cuocere in modo che si caramellizza.

Ora siamo pronti per comporre il piatto
Togliete i fichi dal forno e metteteli nel piatto, cospargete con le noci, mandorle e pinoli scottate. Aggiungete una bella spolverata di cannella.. Aggiungete un cucchiaio abbondate di crema di ricotta formando un cratere in mezzo dove ci metterete la prugna. Decorate ora con i listini di limone ed il gorgonzola

 

mercoledì 16 novembre 2011

Preparazione Funghi Porcini al vino bianco


Pulire bene i funghi con lo spazzolino morbido.
Tagliarli a fette sottili.
Sminuzzare finissimo del Prezzemolo italiano.

In padella scaldiamo 50 grammi di burro e aggiungiamo i funghi.

Lasciarli cuocere a fuoco medio per 6-7 minuti circa saltandoli 2-3 volte in padella.

(io uso l’antiaderente) aggiustare con sale e pepe.

Portiamo a termine cottura con qualche coccia di vino bianco leggero

per altri 3 minuti circa in modo tale che siano ben essiccati.
Girarli in un piatto e decorarli con il prezzemolo